In seguito a un terribile incidente ferroviario avvenuto nelle scorse ore in India, almeno nove persone sono morte e decine sono rimaste ferite, alcune in maniera grave.
La tragedia si è consumata tra il tardo pomeriggio e la prima serata di giovedì, ora locale, e ha riguardato un treno espresso passeggeri che effettuava la tratta Bikaner-Guwahati con oltre trecento persone a bordo.
Per motivi ancora tutti da stabilire, la motrice del convoglio è improvvisamente uscita dai binari trascinando con sé diverse carrozze in cui sono rimasti intrappolati numerosi passeggeri.
Quando è deragliato il treno espresso stava percorrendo il tratto ferroviario nel distretto statale di Jalpaiguri, nello stato indiano del Bengala occidentale. Secondo quanto riportato dal portavoce delle ferrovie indiane, Rajesh Bajpai, quattro carrozze sulle 12 totali del treno sono uscite dai binari, alcune delle quali capovolgendosi e intrappolando i passeggeri. Terribili le scene per i primi soccorritori giunti sul posto.
I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre dalle lamiere contorte i passeggeri bloccati e feriti ma purtroppo per nove di loro non c’è stato nulla da fare. I feriti trasportati in ospedale sono una cinquantina mentre per gli altri 250 passeggeri circa solo tanta paura.
L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi dato che sul convoglio c'erano meno passeggeri del solito a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19.
L'episodio è avvenuto dopo un intervallo di oltre un anno e ha riacceso le polemiche per l'invecchiamento e la mancanza di sicurezza della rete ferroviaria indiana. Secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno del National Crime Records Bureau (NCRB), nel 2020 quasi 12.000 persone sono state uccise in oltre 13.000 incidenti ferroviari di vario tipo in tutto il Paese.