Il  2021 è stato un anno di successo per la RoLa di ÖBB Rail Cargo Group (RCG). 

L'Autostrada Viaggiante, infatti, come strumento di trasferimento rapido per i camion nel loro viaggio attraverso il Tirolo, non solo ha compensato le perdite dovute al Coronavirus, ma ha anche mostrato una buona performance in un confronto decennale. 

Sull'asse del Brennero con i due collegamenti Wörgl-Brenner e Wörgl-Trento, RCG ha trasportato nel 2021 oltre 160.000 camion. Questo è il valore più alto degli ultimi dieci anni dallo scorso 2011.

Nonostante ciò, la quota di RoLa rispetto al traffico totale di transito in Tirolo potrebbe essere aumentata. Ciò significa che la crescita dei camion trasportati tramite RoLa è significativamente superiore alla crescita dei camion.

Su tutti i collegamenti RoLa (Wörgl - Brennero / Brennero; Wörgl - Trento e Wels - Maribor) nel 2021 sono stati trasportati complessivamente il 29% in più di camion rispetto all'anno di confronto 2020. Allo stesso tempo, sono stati superati anche gli anni 2018 e 2019. In totale, lo scorso anno più di 187.000 camion hanno utilizzato uno dei collegamenti RoLa di ÖBB, contribuendo così al trasferimento del transito e alla protezione del clima. Ogni viaggio RoLa da Wörgl al Brennero, ad esempio, è 35 volte più ecologico di un viaggio su strada.

La maggior parte del trasporto su camion sulle Autostrade Viaggianti è ancora concentrato sull'asse Wörgl - Brennero e ritorno. Qui sono disponibili circa 20 viaggi di andata e ritorno al giorno per l'industria dei trasporti. Nonostante la tendenza al rialzo, c'è una capacità sufficiente, che può essere ulteriormente ampliata se necessario.

Un altro vantaggio delle RoLa per i residenti lungo la linea ferroviaria è che tutti i carri a pianale ribassato sono dotati di freni a disco e sono quindi silenziosi. Entro la fine di quest'anno, anche la restante flotta di carri merci ÖBB Rail Cargo Group in funzione in Austria utilizzerà blocchi frenanti silenziosi. 

Dal 2024 tutti i carri merci che circolano su alcune tratte devono essere "silenziosi". In Tirolo la linea ferroviaria Kufstein-Brennero diventa un "percorso tranquillo", che di fatto equivale a un divieto di carri merci "rumorosi". Le misure richieste porteranno a un dimezzamento del volume percepito nel traffico merci.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia