Come mandataria di una ATI, Salcef S.p.A. si è aggiudicata una nuova commessa del valore complessivo di 194,8 milioni di euro (quota Salcef pari a 147,8 milioni).

Il contratto prevede la costruzione di opere infrastrutturali, come viadotti e sottopassi, e interventi di armamento ferroviario per la tratta Montebello della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2022 e dureranno quattro anni.

Queste attività rientrano nell’ambito del progetto per la nuova linea AV/AC Verona-Padova, affidato da RFI al general contractor IRICAV DUE.

La nuova linea, della lunghezza complessiva di 76,5 km, attraverserà 22 Comuni, aumentando la qualità dell’offerta ferroviaria italiana e la sua integrazione con la rete europea.
Il collegamento, parte della più ampia AV/AC Torino-Milano-Venezia, si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che dalla Spagna arriva alla frontiera Ucraina.

Il Gruppo Salcef può vantare una grande esperienza nella costruzione di linee AV/AC, avendo realizzato oltre 340 km di binario della rete ad Alta Velocità italiana, in particolare ha partecipato ai lavori per la Bologna-Firenze ed è attualmente coinvolto nella costruzione della nuova linea Bari-Napoli.

Principali lavori

Viadotto della linea storica a Montebello Vicentino
Sottopasso per adeguamento viabilità Stazione Montebello
Attraversamento Rio Acquetta
Nuovo cavalcaferrovia a Montecchio Maggiore
Realizzazione della deviazione stradale a Montecchio Maggiore
Viadotti della linea AV/AC a Montebello Vicentino
Realizzazione del sottovia
Barriere antirumore linea AV
Barriere antirumore linea storica FS
Riambientalizzazione
Lavori di armamento

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia