Con il nuovo TransFER Linz–Scandinavia–Wels, ÖBB Rail Cargo Group (RCG) ottimizza il suo collegamento per il trasporto merci tra Austria e Scandinavia.
A partire dall'inizio dell'anno, saranno possibili trasporti merci dalla rotta Linz attraverso l'hub RCG Rheinkamp (vicino a Duisburg) in Germania a Malmö in Svezia, da dove avviene l'ulteriore distribuzione in tutta la Scandinavia. Le merci potranno anche essere caricate sul treno per la Scandinavia a Rheinkamp o distribuite dalla Scandinavia ad altre destinazioni (anche in Germania o in Francia, Belgio o Paesi Bassi).
La TransFER Linz–Scandinavia–Wels condivide ora la rotta con la TransFER Linz–Duisburg–Wels. Nell'ambito del consolidamento operativo dei collegamenti, i viaggi di andata e ritorno precedentemente settimanali tra Linz e Rheinkamp (vicino a Duisburg) e verso Wels saranno aumentati da cinque a sei, due a settimana da Rheinkamp a Malmö e ritorno. I trasporti da e per lo scalo di smistamento centrale di Vienna sono ancora possibili con le combinazioni TransFER.
Con la nuova rotta verso la Scandinavia, non è più necessario caricare le merci su nave, poiché ora viene utilizzata la rotta ferroviaria diretta sul ponte Öresund. Il TransFER può anche essere organizzato da RCG come collegamento end-to-end dal primo all'ultimo miglio su richiesta del cliente. Il cliente non deve nemmeno necessariamente disporre di un proprio collegamento ferroviario. Disponibile in undici lingue con un'interfaccia utente intuitiva, TransNET, la nuova mappa digitale di ÖBB Rail Cargo Group, stabilisce nuovi standard nel mercato europeo del trasporto merci.
Il Gruppo ÖBB Rail Cargo trasporta merci in tutto il continente eurasiatico con circa 60 collegamenti di rete e numerosi servizi TransFER personalizzabili. Le unità di trasporto variano da interi vagoni e trasporto intermodale fino a soluzioni completamente personalizzabili. Servizi di trasporto aggiuntivi come trasbordo, logistica di magazzino e servizi doganali possono essere prenotati in base al luogo di partenza e di destinazione. L'RCG si prende cura di tutti i dettagli, dal primo all'ultimo miglio.
Foto ÖBB