Giornata "no", quella di oggi, per l'ultimo treno internazionale che arriva a Roma Termini.

Il NightJet EuroNight 295 proveniente da Monaco di Baviera e Vienna e diretto appunto nella Capitale d'Italia, è arrivato a destino alle 14.47 con un ritardo "monstre" di 337 minuti dovendo invece arrivare alle 9.10.

I problemi sono iniziati subito dopo il confine da dove il treno è partito con un solo minuto di ritardo all'1.36. Tra Tarvisio Boscoverde e Ugovizza Valbruna è stata infatti necessaria una sosta per un controllo tecnico che ha portato il convoglio ad accumulare ore di ritardo.

Il treno è così arrivato a Padova alle 7.08 anziché alle 4.09, quindi con +179 e subito dopo a Bologna Centrale alle 8.34 con +199. A quel punto si è andato a infilare nella temuta fascia pendolare che gli ha fatto acquisire nuovo ritardo. 

Da Firenze Rifredi a Firenze Campo Marte è stato instradato su un percorso alternativo con sosta proprio a Firenze Rifredi anziché a Firenze Santa Maria Novella con i viaggiatori che sono stati reindirizzati ai primi treni utili dal personale di Trenitalia per raggiungere la stazione originaria.

La discesa verso Roma è proseguita in parte in Direttissima e in parte in Linea Lenta, sfruttata ad esempio tra Orte e Settebagni, con arrivo a Termini come detto alle 14.47 con +337.

Quasi sei ore di ritardo per un convoglio che meriterebbe ben altro trattamento. 

Foto di repertorio

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia