Sbagliare capita a tutti, a noi per primi, il problema è che al giorno d'oggi i social non perdonano.

Nel primo pomeriggio di oggi sul profilo Instagram della compagnia ferroviaria spagnola Renfe è comparso un post dedicato alla controllata per i merci Renfe Mercancías.

Il messaggio è anche molto carino, va detto, col social manager che rende noto che Renfe Mercancías collabora con i Re Magi per trasportare i regali affinché arrivino in tempo nelle case dei bambini per l'Epifania.

Tutto molto bello, non fosse per il fatto che la foto scelta a corredo ritrae non una locomotiva della compagnia ma una di Go Transport, una privata che fa merci con base a Saragozza e servizi principalmente su Barcellona. Insomma, detto in altre parole, la concorrenza. Un po' come se Trenitalia per pubblicizzare un nuovo servizio AV mettesse una foto di un AGV 575 di Italo.
E poco allevia la presenza dell'AVE sullo sfondo.

Quello che era un post simpatico e in qualche modo in linea con le feste si trasforma in un boomerang quando arrivano i primi commenti.

Tra gli appassionati e gli addetti ai lavori in tantissimi fanno notare l'epic fail, ironizzando tra l'altro sulla mancanza di foto appropriate da parte di Renfe nonostante tutte quelle realizzate dagli spotters locali. E visto che tutto il mondo è paese non manca chi fa notare che la compagnia lavori in maniera poco precisa con la promozione della propria immagine tanto quanto farebbe con i suoi servizi.

Evidentemente allertati dell'errore, i social media manager di Renfe cancellano il post dopo circa un'ora quando ormai è però diventato virale, sostituendolo con un più "sicuro" messaggio di auguri per la notte dell'Epifania che sta arrivando.

Sbagliare è umano, andrà meglio la prossima volta!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia