Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, torna a parlare di Sud e investimenti per migliorare la mobilità ferroviaria aprendo anche a nuove possibilità per il Ponte sullo Stretto..

"Se avessimo inserito tutta la Salerno-Reggio Calabria nel Pnrr saremmo stati dei folli perché è impossibile ultimarla nei tempi previsti: per questo, sono inseriti solo i lotti realizzabili e resi fruibili entro il 2026, ma ci sono quasi 10 miliardi sul bilancio dello Stato per proseguire l’opera oltre tale data” dice il Ministro in una intervista a Il Messaggero.

Mentre sull’Alta velocità, a cui è destinata una parte dei soldi del Pnrr, evidenzia: "Anche quando si è realizzata l’Alta velocità al Centro-Nord c’era chi parlava di opera faraonica e di spreco di risorse pubbliche e invece ha cambiato la vita a milioni di persone. Ci sono molti altri fondi per le ferrovie regionali del Sud, proprio per connetterle ai nodi dell’Alta velocità".

Del resto, prosegue Giovannini, "del totale degli investimenti assegnati al Ministero, al Sud è destinato il 55% su 61,4 miliardi".

Non manca una novità sul Ponte di Messina: "stiamo per affidare l'incarico per lo studio di fattibilità tecnico-economica che servirà per valutare le diverse soluzioni". 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia