È stato siglato il 12 aprile 2023, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un protocollo d'intesa tra il Ministero, Inail e Assoporti, di durata triennale, per realizzare attività congiunte sulla prevenzione di malattie professionali e infortuni sul lavoro connessi a operazioni e servizi portuali.

"Un tassello importante - ha dichiarato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi - che avrà una ricaduta sui territori con la stipula di specifici accordi attuativi tra le Direzioni regionali dell’Inps e le singole Autorità portuali, tenendo in considerazione le caratteristiche di questi ambienti di lavoro complessi".

"Per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal documento è stato importante anche il contributo delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria.

Il protocollo, inoltre, si ricollega a un tavolo di confronto su sicurezza e condizioni di lavoro nei porti che il ministro Matteo Salvini ha voluto istituire coinvolgendo tutte le istituzioni competenti, i rappresentanti del comparto delle imprese portuali e dei lavoratori" ha concluso il viceministro Rixi.

Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto dal presidente dell’Inail, Franco Bettoni, e dal presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia