Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.

Apriamo il settimanale con le novità che arrivano da Trenitalia, e che, ancora una volta, riguardano in particolare il Frecciarossa.
Mentre un nuovo esemplare esce dall'officina e si prepara a prendere servizio sui binari del nostro Paese (Ferrovie: Ancora un Frecciarossa 1000 per Trenitalia [VIDEO]), prosegue l'impegno della società per l'espansione sia in Spagna (Ferrovie: In Spagna il secondo Frecciarossa ETR 109 per ILSA) che in Francia, dove dalle spoglie di Thello, nasce una nuova società destinata appunto a gestire il lancio del Frecciarossa nel paese transalpino (Ferrovie: Da Thello nasce Trenitalia France).
Trenitalia in settimana ha poi deciso di potenziare i collegamenti Frecciargento (Ferrovie: Due nuovi Frecciargento tra Genova, Firenze e Roma).

Buone notizie anche per il gestore dell'infrastruttura RFI, che riceve ingenti fondi dal PNRR (Ferrovie: Pnrr, a RFI 1,3 miliardi di euro in più nel 2021 per accelerare realizzazione interventi).

Prosegue poi l'attività della Fondazione FS Italiane per la possibile riattivazione della Fano-Urbino (Ferrovie: Per la Fano-Urbino possibile riattivazione nel 2029), mentre è tutto pronto per accogliere le ALn 668 sulla Ferrovia del Centro Italia (Ferrovie: Tutto pronto per le ALn 668 di Fondazione FS sulla Ferrovia del Centro Italia).

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ritornano poi gli appuntamenti con i convogli storici organizzati dalla Fondazione FS, in particolare in Campania (Ferrovie: Tornano i treni storici in Campania) e in Sicilia (Ferrovie: Un Treno Storico torna sui binari della Sicilia).

Le notizie dall'estero giungono questa volta dalla Francia, dove SNCF si prepara a rinnovare i convogli regionali della Normandia (Ferrovie: Francia, SNCF rinnoverà i treni regionali in Normandia), e dall'Inghilterra, dove è accaduto un grave incidente (Ferrovie: Incidente a Londra, treno si schianta contro paraurti).

Chiudiamo con una notizia che ha riguardato il Giappone, ovvero l'incendio che ha paralizzato i trasporti ferroviari nell'area di Tokyo (Ferrovie: Giappone, incendio blocca i servizi ferroviari nell'area di Tokyo).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia