Settimana estiva con non molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo comunque a riepilogare le più importanti nel consueto appuntamento domenicale di Ferrovie.Info.
A tener banco è soprattutto l’imminente decisione del Governo sull’introduzione del Green Pass anche sui mezzi di trasporto (Ferrovie: Green Pass per i trasporti, si attendono i dati della campagna vaccinale), per la quale si cominciano a fare le prime ipotesi sulla data di introduzione e sulle modalità (Ferrovie: Green pass, ipotesi di estensione anche ai trasporti, ecco quando).
Intanto, con l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia, si ricomincia a viaggiare, e Trenitalia torna ad aumentare il numero dei servizi AV tra la Capitale e la Puglia (Ferrovie: Due Frecciargento di Trenitalia in più tra Bari e Roma), e dei collegamenti Intercity in Liguria (Ferrovie: Due nuove coppie di Intercity in Liguria).
Liguria in cui entreranno in servizio altri 8 treni (Ferrovie, Liguria: 8 nuovi treni e bus per le spiagge) e in cui arriveranno a breve gli investimenti di RFI per il miglioramento delle infrastrutture (Ferrovie: Da RFI 1,3 miliardi in più per le infrastrutture della Liguria).
Finanziamenti in arrivo anche in Lombardia grazie a Ferrovienord (Ferrovie: Ferrovienord, previsti 121,8 milioni di euro per ulteriori investimenti), e buone notizie arrivano in Emilia Romagna sulla possibile realizzazione di una fermata AV a Parma (Ferrovie: Fermata AV a Parma, primo accordo al Ministero).
In merito al trasporto merci, c’è invece da ricordare il trasferimento della Euro9000 di Stadler a Bologna per le corse prova (Ferrovie: La Euro9000 di Stadler trasferita a Bologna per le prove [VIDEO]).
Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto sia per Trenitalia (Ferrovie: Il lungo demolendo di Piano Ribassato) che per Trenord (Ferrovie: Due Piani e Medie Distanze, riprendono le demolizioni di Trenord [VIDEO]).
Così come va avanti l’attività della Fondazione FS Italiane con il trasferimento della locomotiva 740.423 (Ferrovie: Trasferita dalla Sardegna la 740.423 di Fondazione FS), e l’avanzamento dei lavori sulle ALn 668 (Ferrovie: Avanzano i lavori sulle ALn 668 a gas naturale liquido per Fondazione FS).
Le notizie dall’estero arrivano questa settimana dalla Romania, con un terribile scontro tra due convogli merci (Ferrovie: Schianto tra due treni merci in Romania [VIDEO]), e dalla Polonia, dove è stato invece un camion a scontrarsi con un treno (Ferrovie: Polonia, schianto tra camion e treno al PL [VIDEO]).
Appuntamento tra sette giorni!
Foto 1 Akiem483 - Foto 2 Fondazione FS


