Settimana con molte notizie dal mondo ferroviario, andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.

Apriamo con una notizia su cui ancora mancano dettagli definitivi, ovvero l'arrivo di nuovi convogli ETR 400 Frecciarossa per Trenitalia (Ferrovie: Nuovi ETR 400 Frecciarossa in arrivo per Trenitalia?). Intanto sul versante dei collegamenti regionali, nuovi treni arrivano sui binari della Liguria (Ferrovie: Tre nuovi treni regionali entrati in servizio in Liguria).

In merito alle infrastrutture da segnalare invece gli importanti progressi sulla AV/AC Napoli-Bari (Ferrovie: Webuild installa primo viadotto da 2.500 tonnellate sulla AV/AC Napoli-Bari), e sulla tratta AV/AC Verona-bivio Vicenza (Ferrovie: Un altro passo avanti per la tratta AV/AC Verona-bivio Vicenza), la partenza dei primi lavori per il raddoppio della Termoli-Lesina (Ferrovie: Sulla Termoli-Lesina via ai primi lavori del raddoppio), e l’arrivo di finanziamenti per infrastrutture e nuovo materiale rotabile in Calabria (Ferrovie: Calabria 300 milioni di euro per le ferrovie calabresi, 13 nuovi treni per la Jonica).

 

Novità in arrivo poi per Railpool con una nuova TRAXX 494 (Ferrovie: Una nuova TRAXX 494 per Railpool) e per DB Cargo Italia con il primo convoglio da 2.500 tonnellate (Ferrovie: Primo treno da 2.500 tonnellate per DB Cargo Italia).

Prosegue poi come sempre il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: Ancora Caimano inviati alla demolizione [VIDEO]), mentre tra i rotabili preservati è pronta la Gran Confort per Fondazione FS Italiane (Ferrovie: Pronta la Gran Confort per Fondazione FS Italiane).

Le notizie dall’estero arrivano questa volta dalla Spagna, dove Renfe ordina nuovi treni X'Trapolis ad Alstom (Ferrovie: Alstom produrrà nuovi treni X'Trapolis ad Alta Capacità per Renfe), e dove partono i test di omologazione delle EURO6000 di Stadler (Ferrovie: Le EURO6000 di Stadler iniziano i test di omologazione in Spagna).

Da ricordare poi lo svio di un convoglio in Ucraina (Ferrovie: Treno Intercity svia in Ucraina), e il ben più grave incidente accaduto a Taiwan (Ferrovie: Deraglia treno a Taiwan, decine di morti e feriti).

Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia purtroppo non buona dal mondo del modellismo ferroviario, ovvero la cancellazione della Spielwarenmesse di Norimberga del 2021 a causa dell’emergenza sanitaria (Modellismo: Cancellata la Spielwarenmesse di Norimberga del 2021).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia