Settimana con tante notizie, andiamo a riepilogare le più interessanti nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.info.

Apriamo la nostra rubrica con le notizie che riguardano i convogli Regionali. A dominare la scena è l’ultimo arrivato in casa Trenitalia, che sempre più spesso si mostra al pubblico (Ferrovie: Il Blues di Trenitalia mostra la sua livrea) raccogliendo consensi e critiche (Ferrovie: La livrea dei nuovi Blues di Trenitalia tra apprezzamenti e critiche [VIDEO]).

Intanto mentre nel Lazio arriva un altro Rock (Ferrovie: Il Lazio arriva a sei "Rock" ETR 521), il Piemonte, dopo l’Emilia Romagna, completa la fornitura grazie all’arrivo dell’ultimo Pop in consegna (Ferrovie: Il Piemonte arriva a nove Pop e conclude la fornitura). In Liguria invece si lavora, in vista della stagione estiva e nella speranza della ripresa del turismo, al ritorno del Cinque Terre Express (Ferrovie: Si lavora per il ritorno del Cinque Terre Express).

Sul versante delle infrastrutture, buone notizie per la velocizzazione della linea Adriatica, dove procedono spediti i lavori (Ferrovie: Velocizzazione dell'Adriatica, avanti coi lavori), e per la Puglia dove è in programma la realizzazione di una seconda stazione nella città di Foggia (Ferrovie: Foggia, seconda stazione ferroviaria Alta Capacità/Velocità).

In Sicilia invece si procede alla realizzazione dell’anello ferroviario di Palermo (Ferrovie: Il punto sul Passante e l'Anello di Palermo) e sarà finalmente aperta la pubblico la stazione "Aeroporto Fontanarossa" di Catania (Ferrovie: Stabilita data per l’apertura della stazione “Aeroporto Fontanarossa” di Catania).

Novità anche per RFI, gestore della rete ferroviaria, grazie all’arrivo di un ulteriore treno diagnostico (Ferrovie: Il treno diagnostico Aldebaran 2.0 di RFI), che si prepara ad entrare in servizio (Ferrovie: Aldebaran 2.0 di RFI a Roma per le prove di messa a punto [VIDEO]).

Prosegue intanto il programma di demolizione di materiale obsoleto che presto porterà all’estinzione del Gruppo E.646 (Ferrovie: Conto alla rovescia per l'estinzione, le ultime E.646 sui binari italiani), e alla diminuzione del Gruppo E.656 (Ferrovie: Altri Caimano non per la Fondazione ma per la fonderia [VIDEO]), di cui, alcuni esemplari potrebbero però entrare nel parco rotabili storici della Fondazione FS Italiane (Ferrovie: Sei E.656 "Caimano" dalla Sicilia a Foligno [VIDEO]).

Dopo le immagini delle pessime condizioni in cui sono stai abbandonati convogli storici in Sardegna, una sorte diversa potrebbe toccare ai convogli storici della Basilicata (Ferrovie: La storia (a lieto fine?) dei treni storci abbandonati in Basilicata).

Le notizie dall’estero giungono questa volta dalla Germania dove DB reagisce ai colpi inferti dall’emergenza sanitaria, continuando a investire sulla sua rete ferroviaria (Ferrovie: DB investirà circa 12,7 miliardi di euro nella “Nuova rete per la Germania”), dall'Austria dove proseguono i lavori nella stazione di Lienz (Ferrovie: Avanzano i lavori nella stazione di Lienz) e dagli Stati Uniti con uno spettacolare incidente (Ferrovie: Lo "spettacolare" deragliamento del treno BNSF negli USA [VIDEO]).

Chiudiamo la nostra rubrica con una novità che arriva dal mondo del modellismo ferroviario, e più precisamente dal produttore Hornby Rivarossi (Modellismo: Le carrozze UIC-Z Intercity Giorno di Hornby Rivarossi).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia