Stadler e Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. (ATM) hanno firmato un secondo accordo quadro per la fornitura di un massimo di 50 tram TRAMLINK per la città di Milano.
In un primo call-off, ATM ha ordinato 14 veicoli ad alta capacità che saranno finanziati con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
I quattordici veicoli saranno consegnati entro il 30 giugno 2026.
I TRAMLINK a media capacità sono simili ai tram del primo accordo quadro attualmente in produzione. Hanno tre moduli e sono lunghi circa 25 metri.
ATM ha già ordinato 60 degli 80 veicoli oggetto del primo accordo quadro. Il primo di questi tram è arrivato a Milano il 1° dicembre 2022 e, attualmente, sta effettuando test sulla rete tranviaria cittadina.
I TRAMLINK ad alta capacità si basano sulla versione di media capacità, avendo però cinque moduli e una lunghezza di 35 metri.
Sono bidirezionali ed offrono zona passeggeri attraente ed ampliae che dispone di due aree specifiche per i passeggeri in sedia a rotelle.
Il pavimento privo di barriere ed ostacoli lungo tutta la sezione di mezzeria del veicolo e le quattro porte per lato consentono ai passeggeri di salire e scendere rapidamente, riducendo così i tempi di fermata.
Inoltre, gli innovativi carrelli consentono ai tram di circolare nelle curve a raggio ridotto della rete urbana milanese, con un ridotto impatto sul binario.
Ciò riduce significativamente il rumore a vantaggio dei passeggeri a bordo e dei cittadini residenti enlle zone limitrofe alla rete tranviaria.
Particolare attenzione è stata prestata alla sicurezza di passeggeri, conducenti e pedoni.
Il TRAMLINK è dotato di un dispositivo anticollisione che può intervenire quando rileva una potenziale situazione di collisione con pedoni, automobili o altri ostacoli.
Il circuito di bordo CCTV privo di angoli ciechi garantisce la sicurezza dei passeggeri all'interno del veicolo.
Inoltre, la cabina di guida è progettata seguendo criteri di massima ergonomicitá, ottimizzando al contempo la visibilità del conducente.
L'eccellente dinamica, l'elevata sicurezza ed il comfort del TRAMLINK contribuiscono a rendere l'esperienza di viaggio di ciascuno dei passeggeri a bordo unica nel suo genere.
“Siamo molto orgogliosi che ATM si affidi ancora una volta ai tram Stadler per migliorare e potenziare il trasporto pubblico a Milano”, ha dichiarato Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia.
“I nostri veicoli sono un punto di riferimento in termini di prestazioni, affidabilità, sicurezza, accessibilità universale, comfort e tecnologia all'avanguardia. Siamo convinti che anche questi nuovi veicoli saranno un successo per la mobilità della città Milano”.


