Per mantenere vivo il ricordo della tragedia della Shoah e far conoscere i luoghi di Milano legati a quel momento, primo fra tutti il Memoriale della Stazione Centrale, da dove partirono i treni dei deportati, nella città meneghina circolerà un tram dedicato alla memoria.
Questa l'idea della senatrice a vita Liliana Segue, per sensibilizzare i cittadini sulla giornata del 27 gennaio e sull'esistenza del Memoriale. Il mezzo (un Sirietto della linea 9) inizierà a circolare per la città nella mattinata di martedì 24 gennaio con una livrea particolare, caratterizzata da una distesa di papaveri simbolo di memoria, speranza e rinascita.
Sulla fiancata le scritte “27 gennaio – Giorno della Memoria” e “Memoriale della Shoah – Binario 21 – Stazione Centrale”.
"Finalmente dopo tanti anni c'è un tram che gira per Milano, finalmente per la prima volta passa un tram con scritto Giorno della Memoria e Memoriale della Shoah - ha commentato la senatrice Segre nel corso della presentazione delle iniziative organizzate a Milano per il 27 gennaio -.
Perché ho rotto le scatole e così prima di morire vedrò la mia Milano con il mio tram, che non posso più prendere perché ho la scorta e fra poco la smetterò anche di dare fastidio. Sono contenta, ma da quanti anni poteva esserci questo tram?".
Foto Leonardo Balzaretti