Sarà indetta all'inizio del 2023, la gara del lotto Termini-Venezia della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.
A dare l'annuncio, durante la presentazione del primo Rapporto alla Città, il sindaco Roberto Gualtieri, a un anno dalla sua elezione.
Si tratta di un progetto concepito già alla fine degli anni ’90, che con alcune modifiche tecniche, è stato inserito nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Il percorso della tramvia "Termini-Vaticano-Aurelio" sarà lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento con una parte di percorso comune a entrambe. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri/giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti.
La cosiddetta “rivoluzione del ferro” di Gualtieri prevede il completamento di 4 nuove tranvie entro il 2025, tre radiali e una tangenziale: “A inizio 2023 saranno aggiudicate le tranvie Togliatti, Verano-Tiburtina e Termini-Giardinetti, e completate le progettazioni per le altre 7 tranvie - ha detto il sindaco - E poi accelereremo sulle metropolitane e sul grande accordo con RFI sul nodo ferroviario".
Il piano prevede anche la realizzazione di 7 nuove linee tranviarie entro il 2030. I binari saranno installati in centro e in periferia sulle direttrici via Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica- Parco della Musica; stazione Tiburtina-Ponte Mammolo; piazza Mancini-corso Francia-stazione Vigna Clara; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata; Marconi-Appia Antica-Subaugusta.
La progettazione affidata con gara nel dicembre del 2021. Per la realizzazione della Tranvia di viale Palmiro Togliatti e della Tranvia via Tiburtina è già stata firmata una convenzione con il Mims per l’acquisto del materiale rotabile e la realizzazione, con un investimento totale di 366.677.295 euro. Altri 20 milioni sono stati stanziati per un programma straordinario di manutenzione dell’intera rete tranviaria, interventi divisi in 18 lotti.
Per quanto riguarda i mezzi, è previsto l’acquisto di 90 nuovi tram, 50 dei quali andranno a sostituire quelli più vecchi, e di altri 80 mezzi bimodali da utilizzare per le tranvie in corso di progettazione e finanziate.
L'articolo integrale su RomaToday.