Chemnitz riceve nuovi tram da Stadler Rail. Lo Zweckverband Mittelsachsen ha ordinato 19 CITYLINK con l'opzione fino a 27 veicoli aggiuntivi per la Chemnitz-Bahn.
I veicoli bidirezionali a tre sezioni, entreranno in servizio passeggeri dall'estate 2026. Con il nuovo ordine La flotta di veicoli di Stadler a Chemnitz aumenta a 61 veicoli. I tram completamente elettrici collegano il centro città con l'area circostante di Chemnitz.
I nuovi mezzi sono ecologici, luminosi e moderni. La seconda generazione di veicoli CITYLINK infatti è completamente elettrica. I Cityliner a tre sezioni con una lunghezza di 37,5 metri ospiteranno 236 passeggeri, di cui 88 seduti. Sono presenti quattro zone polifunzionali per il trasporto di carrozzine, per disabili e biciclette.
I veicoli sono dotati di un motore da 900 kW e possono raggiungere velocità di 100 km/h. I veicoli possono utilizzare l'alimentazione del tram (600/750 V CC) o ferroviaria (15.000 V CA). I veicoli sono adattati per servire persone a mobilità ridotta su piattaforme alte 38 cm e 55 cm.
I nuovi tram sono dotati di sistema un di informazione dinamica per i passeggeri (FIS) e di un sistema di informazione per non vedenti radiocomandato (BLIS) attrezzato.