China Space News riferisce che la struttura di ricerca che sta sviluppando un treno “hyperloop” super-veloce, in grado in futuro di viaggiare alla velocità di 1.000 km all’ora, ha avuto successo in un test di movimento di una capsula passeggeri.
Stando a quanto riportato dal South China Morning Post, si tratta di una vera svolta per il progetto di treno a levitazione magnetica (maglev) superconduttrice che ha la sua base a Datong, nella provincia cinese di Shanxi. Il maglev si dovrà muovere in un tubo in condizioni di quasi assenza d’aria.
Scrive SCMP che la capsula è riuscita a fare tre viaggi di 210 metri ciascuno a una velocità massima di 50 km all’ora. I test servivano a verificare la funzionalità di alcuni componenti critici, a partire dal magnete superconduttore, alcuni sistemi elettronici, i controlli di sicurezza a intelligenza artificiale, sensori a apparecchiature per la comunicazione wireless.
Il successo di questi test apre la strada a futuri esperimenti ad alta velocità. La compagnia cinese CASIC ha creato la struttura a Datong solo ad aprile dello scorso anno, in forte ritardo rispetto al primo progetto di Hyperloop ideato ormai un decennio fa da Elon Musk, e la progetto della Virgin di Richard Branson.
E tuttavia, in meno di un anno, la compagnia cinese è riuscita a effettuare il primo test, il che fa pensare che si stia investendo sul progetto. Attualmente il tubo di test misura 2 km e sarà prolungato a 60 km nei prossimi anni, in modo da riuscire a testare una velocità fino a 1.000 km all’ora.