Nell'attesa che i Passaggi a Livello vengano eliminati un po' ovunque, si trovano soluzioni alternative per ridurre gli scontri tra treni e auto nei paesi dove questo tipo di incidenti avvengono più di frequente.

Per farlo, ovviamente, si ricorre alla tecnologia che ormai è in grado di aiutare con funzioni fino a non molto tempo fa impensabili.

La casa automobilistica ceca Škoda, che aggiunge continuamente soluzioni intelligenti in tempo reale per migliorare la sicurezza stradale, ha deciso di utilizzare una ormai consolidata tecnologia per inserire una novità nella sua app di navigazione sulle sue auto.

In collaborazione con la compagnia ferroviaria ceca Leo Express, il brand del Gruppo Volkswagen ha deciso di offrire questa funzionalità come parte di un progetto pilota.

Con essa, le posizioni dei treni in tempo reale vengono trasmesse al cloud, che poi le comunica a qualsiasi veicolo Škoda utilizzando l’app di infotainment quando questi si trovi vicino a un passaggio a livello con un treno in avvicinamento.

L’avviso relativo al treno in arrivo viene visualizzato sul display centrale dell’infotainment insieme a una notifica acustica e a un pop-up.

Il marchio ceco sta già lavorando all'inserimento di altre compagnie ferroviarie in tutta Europa mentre sono in corso discussioni con ulteriori aziende del settore ferroviario per estendere il numero dei treni "seguiti".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia