Deutsche Bahn (DB) e Google stanno intensificando la loro collaborazione per rendere la pianificazione dei viaggi in ferrovia su Google Maps ancora più user-friendly.
I dati in tempo reale delle operazioni ferroviarie e un collegamento per i biglietti direttamente ai portali DB semplificano la pianificazione e la prenotazione del viaggio. Google Maps sta ampliando la disponibilità di queste funzionalità dopo l'inizio con l'Hamburger Verkehrsverbund insieme all'Hamburger Hochbahn AG alla fine del 2020, ora anche per i viaggi a lunga distanza.
Nell'ambito della nuova cooperazione, DB integra per la prima volta in Google Maps i dati in tempo reale di tutti i treni a lunga percorrenza. Ciò significa che i viaggiatori possono ora trovare informazioni in tempo reale su circa 800 viaggi giornalieri in treno ICE / IC / EC nel pianificatore di percorsi di Google Maps e ricevere informazioni sugli orari di partenza e di arrivo in tempo reale.
Inoltre, come servizio aggiuntivo, vengono visualizzati direttamente in Google Maps rapporti operativi in tempo reale come cambiamenti di traccia o informazioni, ad esempio in caso di restrizioni legate a temporali.
Una volta pianificato il viaggio, gli utenti troveranno un collegamento al biglietto nell'app Google Maps (per Android e iOS). Con un clic si accede direttamente alle informazioni di collegamento su www.bahn.de o nel DB Navigator. Qui si può selezionare e prenotare un biglietto del treno senza dover inserire nuovamente i dati di viaggio nella maschera di ricerca.