Il percorso in bus in tutta la provincia di Ancona arriva sugli smartphone; su Google Maps introdotti infatti percorsi e orari dei bus Atma.
In questo modo sarà più agevole individuare orari, itinerari e coincidenze del trasporto pubblico. Dopo l'arrivo di Conerobus sulla celebre app con i servizi urbani di Ancona e di Jesi, arriva l'implementazione digitale che riguarda tutta la rete del consorzio Atma. Un obiettivo che il presidente Muzio Papaveri si era dato già nel 2018 quando l'urbano dorico e jesino avevano 'abbracciato' il motore di ricerca.
Partendo dalla cartografia classica, verificate tutte le corrispondenze, la mole di dati è stata trasferita nei vari software. All'utente la scelta su partenza, arrivo e tipo di percorso da calcolare. Il tragitto ideale lo valuta poi Google con i suoi algoritmi che contemplano anche, nel caso del trasporto pubblico, anche le ferrovie. Migliaia di dati in più, insomma, inseriti e ottimizzati per dare agli utenti maggiori informazioni anche sulle tratte più periferiche.
Un servizio sempre più a portata di viaggiatore grazie anche a standard internazionali che offrono la possibilità a chiunque di collegarsi anche da altre piattaforme come Moovit o MyCicero (già presenti in Atma per quanto riguarda informazioni e biglietteria elettronica). Il lavoro strutturale dell'ufficio programmazione e gestione lavoro prosegue (eventuali segnalazioni possono arrivare dai passeggeri all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) anche considerando le inevitabili modifiche che il servizio affronterà in autunno per fronteggiare la partita del trasporto scolastico in sicurezza.
Per calcolare un itinerario basta collegarsi a Google Maps, selezionare l'icona "trasporto pubblico" e inserire l'indirizzo di arrivo e di partenza, o solo quest'ultimo, nel caso di geolocalizzazione: sulla mappa compariranno le linee, i relativi orari, le alternative per ciascuna richiesta e i diversi possibili itinerari con rispettivi tempi di percorrenza e le fermate più vicine. Chi utilizza un dispositivo mobile, potrà contare sui suggerimenti vocali utili ad arrivare a destinazione il prima possibile e su vari avvisi, durante il tragitto, quali ad esempio la notifica di segnalazione della fermata.