Come tutti i convogli della stessa famiglia, il primo FLIRT bimodale di Stadler è costruito utilizzando profili estrusi in alluminio che lo rendono leggero e permettono un notevole risparmio energetico. Il veicolo a tre elementi è dotato di un modulo di potenza, che ospita i due motori Diesel Deutz V8 (Euro IIIB), il serbatoio e ulteriori dispositivi di azionamento.

Il convoglio è lungo complessivamente 66,8 metri, largo 2,82 metri e alto 4,12 metri. La velocità massima è di 160 km/h quando si utilizza l'azionamento elettrico e di 140 km/h quando si utilizza invece quello Diesel.

   

   

Il FLIRT per la regione Valle d'Aosta (ricordiamo che FLIRT è l'acronimo di Flinker Leichter Innovativer Regional-Triebzug in tedesco e Fast Light Innovative Regional Train in inglese) è una pietra miliare per Stadler: è il primo FLIRT caratterizzato da un sistema di trasmissione bimodale.

Con il suo peso assiale di 18 tonnellate è unico tra i treni regionali analoghi e grazie a questa caratteristica risulta adatto anche per linee secondarie dotate di armamento leggero. 

Esternamente è caratterizzato da una appariscente livrea rossa con telaio nero e porte oro.

   

Foto TG-Trains.com - www.tg-trains.com

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia