Le ferrovie dei Paesi Bassi NS ordinano 60 nuovi treni a due piani dal produttore spagnolo CAF.

Il contratto è stato firmato ieri. La particolarità di questi convogli è che sono composti da carrozze a un piano e a due piani.

Di conseguenza offrono un'elevata capacità di posti a sedere e una migliore accessibilità per le persone su sedia a rotelle grazie all'ingresso in piano e al gradino estendibile.

I nuovi treni sostituiranno gradualmente parte due piani tipo DDZ e costituiscono un'estensione dell'attuale flotta.

Si tratta di 30 convogli a due piani composti da quattro carrozze e 30 da sei carrozze.

Il numero di posti è di 30.000 in totale e i primi treni dovrebbero circolare nel 2028.

NS sta investendo più di 600 milioni di euro in questi nuovi treni. 

“L'ingresso in piano delle carrozze rende il treno più accessibile, le carrozze a due piani al centro offrono posti extra. Naturalmente, il treno offrirà presto ai nostri viaggiatori ogni comodità durante il viaggio, come punti di ricarica, WiFi e comodi posti a sedere. 

Con una velocità massima di 160 km/h, questo treno può anche viaggiare più velocemente degli attuali mezzi a due piani, il che è importante per ottenere un tempo di viaggio più breve. 

Abbiamo buone esperienze con questo produttore. I nostri Sprinter più recenti (tipo SNG) sono costruiti da CAF e corrono attraverso i Paesi Bassi con nostra completa soddisfazione. Non vediamo l'ora di lavorare insieme su questo nuovo treno", afferma Roel Okhuijsen, direttore del nuovo materiale rotabile di NS.

“Siamo lieti che NS conti ancora una volta su CAF per questo nuovo treno. Negli ultimi anni abbiamo acquisito utili esperienze con l'introduzione dell'ultimo Sprinter, chiamato SNG. Questo treno è in funzione dal 2018 ed è stato accolto con entusiasmo. Insieme faremo in modo che il nuovo treno a due piani sia anche un'aggiunta preziosa per i viaggiatori", afferma Josu Esnaola, direttore commerciale di CAF. 

Ora che il contratto è stato firmato, inizia la fase di progettazione.

Dopo che il progetto sarà definitivo, seguirà un'ampia fase di produzione, test e approvazione.

Il contratto offre la possibilità di ulteriori ordini in futuro e di avere treni simili che possano attraversare il confine.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia