Dopo l'arrivo della seconda unità, avvenuto nei giorni scorsi, è iniziato lo scorso 10 novembre il pre-esercizio dei nuovi treni Stadler Rail ATR 803 di EAV - Ente Autonomo Volturno.

Protagonista è stato l'ATR 803 n.302 che ha viaggiato tra Piedimonte Matese e Napoli Centrale, corsa poi ripetuta anche nei giorni successivi, incluso sabato 12 novembre come testimoniato dal video di Gabri 656.

Le corse dell’ATR sono state propedeutiche alla formazione del personale di condotta e il loro svolgimento ha dato esito positivo soprattutto per quanto riguarda l’SCMT, che sulla tratta di RFI Santa Maria Capua Vetere – Napoli Centrale non ha destato alcun problema.

Come di consueto, per il pre-esercizio è prevista una percorrenza per il primo convoglio di 1.000 km, mentre per i successivi sono sufficienti 250 km. 

I treni consegnati e attualmente dislocati nel deposito di Piedimonte Matese, come abbiamo visto in precedenti news, sono gli ATR 803 n.301 e n.302, mentre il terzo esemplare atteso dalla compagnia dovrebbe raggiungere gli altri due a breve.

Intanto il Presidente di EAV, Umberto de Gregorio, fa sapere tramite i suoi canali social che i nuovi convogli saranno inaugurati nei prossimi giorni dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e quindi immessi in servizio viaggiatori.

Realisticamente è probabile che i nuovi treni vedano i passeggeri nell’ultima settimana del mese in corso ovviamente lungo la ferrovia Alifana.

Nel mentre, sempre in casa EAV, proseguono i lavori di restyling della stazione di Benevento Appia.

L’intervento, rientrante nel programma finanziato da Regione Campania e denominato Smart Station, prevede l’ammodernamento della stazione, con riqualificazione ed attrezzaggio di spazi interni ed esterni, nuovi sistemi di TVCC e di controllo accessi, Wi-Fi di stazione, monitor e teleindicatori informativi per l’utenza, nuovi impianto di diffusione sonora oltre al totale abbattimento delle barriere architettoniche.

Contestualmente sono in corso di esecuzione i lavori di realizzazione del nuovo piano del ferro e di elettrificazione.

Al termine di tutti i lavori programmati, la stazione di Benevento Appia accoglierà il nuovo posto centrale di gestione del traffico ferroviario di entrambe le linee Benevento - Cancello e Piedimonte Matese - Santa Maria Capua Vetere, in una configurazione più funzionale dei binari di corsa con la realizzazione di una banchina centrale accessibile attraverso un nuovo sovrappasso pedonale che costituirà un vero e proprio edificio ponte consentendo il contemporaneo instradamento dei treni nelle due direzioni di marcia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia