Si è concluso ufficialmente ieri, con l'ultimo treno che tornava in Italia, il calendario 2022 dei treni bianchi dell'Unitalsi.
L'ultimo convoglio a viaggiare da Lourdes a Reggio Calabria è stato l'EXP 14979 che in territorio italiano ha ovviamente avuto origine da Ventimiglia.
Il treno, pur partendo in orario, ha manifestato un problema tecnico dopo pochi chilometri, a Imperia, facendo maturare parecchi minuti di ritardo che sono stati solo in parte recuperati durante il percorso.
A Roma, dopo aver percorso la Tirrenica, si è presentato subito dopo l'ora di cena mentre l'arrivo sulla punta dello stivale è stato alle 6:24 con +94 sulla tabella di marcia con un recupero dovuto principalmente al "salto" della sosta a Gioia Tauro dove è stato fermo per 4 minuti anziché 45.
La composizione era ovviamente quella vista all'andata con le consuete 14 carrozze trainate nella fattispecie dalla E.402B.151 in livrea Frecciabianca 2 "coadiuvata" (per modo di dire visto che dovrebbe essere lei ad aver avuto problemi) dalla E.402B.169 posta in coda e nella medesima cromia.
Come detto, con questo viaggio si conclude ufficialmente la stagione dei treni di Unitalsi su Lourdes che quest'anno non è stata particolarmente ricca.
La speranza è che il prossimo anno si torni ai ritmi che si conoscevano fino a qualche tempo fa.
Il video di Valerio Campagnari ci mostra il treno in transito ad Andora.