Dopo la consegna dei nuovi convogli "Blues" di Trenitalia alla regione Sardegna, arriva il turno anche della Sicilia dove questa volta arrivano per restare.

Nella giornata di venerdì 5 agosto 2022 è stato trasferito dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia al circuito emiliano di Bologna San Donato l'HTR 312 n.001 per mezzo della E.464.112 e della E.464.142 nella consueta configurazione "doppia".

Poco più di un mese dopo, il 19 settembre, è stato trasferito invece l'HTR 412 n.008 per mezzo questa volta della 494.552 di DB Cargo Italia.

Dopo quasi un ulteriore mese di corse prova sul circuito bolognese e dopo avere passato tutti i test necessari, è quindi arrivata l'ora della consegna per entrambi.

Nella mattinata di lunedì 17 ottobre sono partite da Roma Smistamento per Bologna San Donato la E.464.005 (ex Leonardo Express) e la E.464.014, entrambe appartenenti alla regione Sicilia.

Giunte a Bologna San Donato, hanno agganciato l'HTR312 n.001 e l'HTR 412 n.008 per ripartire il 18 ottobre all'ora di pranzo alla volta della prima tappa, Battipaglia.

Dopo avere raggiunto tale impianto, i convogli dovrebbero tornare a muovere la sera del 19 ottobre per raggiungere la mattina seguente Messina Centrale dopo ovviamente aver traghettato e quindi ripartire immediatamente per Palermo Centrale, arrivando a destinazione nel pomeriggio.

Come dicevamo all'inizio, questa volta i "Blues" sono partiti per rimanere sull'isola.

Qualche giorno fa, infatti, come ampiamente documentato, l'HTR 412 n.003 dopo aver effettuato pre-esercizio era ripartito da Palermo Centrale per tornare a Bologna San Donato.

In totale la Sicilia attende 22 di questi treni trimodali.

La foto di apertura e il primo video, opera di Igli Sheldija ci mostrano il treno in transito a Bologna Mazzini così come il secondo preso in posizione leggermente diversa da Davide Train spotting.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia