Non è facile, ma visto che ce lo avete chiesto, ci proviamo.

La domanda alla quale cerchiamo di rispondere oggi - anche se tecnicamente non è una domanda - riguarda la situazione delle livree delle E.464 di Trenitalia.

Non si tratta di qualcosa di semplice perché le macchine sono tantissime, alcune sono accantonate in attesa di demolizione e, come sempre teniamo a ribadire, i nostri elenchi si basano su avvistamenti e segnalazioni e non su dati ufficiali.

Premesso questo, un tentativo lo facciamo.

Partiamo da una base, le E.464 nel parco di Trenitalia sono in totale 718 delle quali 717 d'origine realizzate in base a diverse ordinazioni e una presa in un secondo momento da TFT (E.464.880).

Secondo i nostri elenchi, attualmente la gran parte di esse veste la nuova livrea DPR argento con fasce blu e arancioni.

In tale schema cromatico ci sarebbero in tutto 295 unità - poco meno della metà del totale - mentre in quello XMPR d'origine ne sarebbero rimaste "solo" 277.

A fronte di queste, sarebbero 91 quelle nella livrea Trenord e impiegate dunque sui treni regionali facenti capo alla Lombardia.

Ad esse si aggiungerebbero 53 macchine con il nuovo schema Intercity Giorno, delle quali quattro con la versione semplificata perché precedentemente utilizzate per gli effimeri servizi Frecciabianca in Sicilia.

A completare il quadro ci sono poi una E.464 ancora in livrea Leonardo Express tricolore ma accantonata a Verona (E.464.002) e una in livrea speciale tricolore (E.464.464).

Come visibile da questi dati teorici, anche questo Gruppo sta ormai virando co decisione sulla nuova cromia regionale trovando al contempo sempre più spazio anche sul segmento Intercity.

La fine dell'XMPR non sembra vicinissima ma tra accantonamenti delle unità più vecchie che comunque iniziano ad avere più di 20 anni e altri aggiornamenti cromatici, anche per essa si avvicina il punto di non ritorno.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia