Al fine di soddisfare le numerose richieste pervenute, sabato 22 ottobre 2022 la Fondazione FS ha programmato una giornata di apertura straordinaria al pubblico del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia.

A partire dalle ore 9 sono previste delle visite guidate dell’impianto a cura dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore, nel corso delle quali sarà possibile conoscere nel dettaglio la storia del glorioso Deposito Locomotive di Pistoia dall’apertura del 1864 (ed il suo legame con la ferrovia Porrettana), fino all’avvento della Fondazione FS che ha restaurato il sito rendendolo il centro nevralgico della manutenzione delle Locomotive a vapore in Italia.

Durante le visite guidate sarà, inoltre, possibile ammirare nel piazzale alcuni esemplari di locomotive che hanno fatto la storia delle FS, dalla 981.008 all’imponente 746.038.

Le visite si effettueranno in quattro turni, alle ore 9.00, alle 11.30, alle 15.00 e alle 16.30.

Per partecipare è indispensabile prenotare inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero dei componenti (adulti e bambini) e il turno di visita prescelto.

Sarà inoltre necessario sottoscrivere una liberatoria per l’accesso all’area.

L’ingresso del DORS Pistoia è in Piazza Dante Alighieri, 2 a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Pistoia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3356096575.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia