Deutsche Bahn (DB) continua a investire costantemente in nuovi veicoli e in collegamenti interessanti. 

Con l'orario 2023, collega il nord-ovest e il sud della Germania in modo più rapido e diretto. 

In futuro, i passeggeri potranno viaggiare tra Colonia e Monaco due volte all'ora, fino a 15 minuti più velocemente di prima. Allo stesso tempo, DB offre più collegamenti con l'aeroporto di Francoforte e quindi un'alternativa ecologica ai voli nazionali a corto raggio in Germania. Inoltre, con le sue ferrovie partner europee, crea altre interessanti opportunità di viaggio all'estero. 

Il nuovo orario si applica dall'11 dicembre 2022.

Collegamenti sempre più rapidi attraverso la nuova linea ad alta velocità Wendlingen–Ulm

Con la messa in servizio della nuova linea ad alta velocità Wendlingen–Ulm, il tempo di percorrenza tra Stoccarda e Monaco si riduce di circa 15 minuti. Allo stesso tempo, il servizio giornaliero tra le due capitali di stato aumenterà di circa 20-90 viaggi.

DB collega tra loro anche gli stati federali della Renania settentrionale-Vestfalia e della Baviera in modo ancora più rapido e frequente tramite la nuova rotta. L'attuale linea ICE Dortmund/Düsseldorf-Stoccarda ora collega Colonia e Mannheim a Ulm, Augusta e Monaco. Con 4:15 come tempo di percorrenza sulla nuova linea ad alta velocità è di quasi 15 minuti più breve rispetto a prima. Insieme ai collegamenti diretti esistenti via Norimberga o Stoccarda, i passeggeri possono viaggiare tra Colonia e Monaco due volte all'ora senza dover cambiare treno.

Più veloce e più diretto all'aeroporto di Francoforte

Con nuovi collegamenti diretti con l'aeroporto di Francoforte, DB offrirà ad altre città tedesche un'alternativa veloce ed ecologica ai voli a corto raggio a partire da dicembre. 

La linea ICE Basilea-Colonia-Dortmund sarà estesa ad Amburgo, migliorando ulteriormente la qualità dell'asse tra la città cattedrale e la città anseatica. Ciò significa che i viaggiatori provenienti da Münster, Osnabrück e Brema possono raggiungere l'aeroporto di Francoforte ancora più frequentemente senza dover cambiare treno. Monaco e Augusta sono anche rotte più veloci e frequenti verso il più grande aeroporto tedesco. DB sta espandendo il numero di posti qui fino al 60%.

Da dicembre: per la prima volta in azione il nuovo ICE

Il nuovo ICE 3neo sarà in servizio giornaliero tra Dortmund, Colonia e Francoforte per la prima volta da metà dicembre. Il sabato c'è un viaggio di andata e ritorno tra Dortmund e Monaco di Baviera tramite la nuova linea ad alta velocità Wendlingen–Ulm. DB amplierà questa offerta nel corso dell'anno con la consegna di ulteriori treni ICE 3neo.

Nel 2023, Deutsche Bahn avrà 37 nuovi treni ICE come mai prima d'ora. Ciò significa che il numero di posti ICE aumenterà gradualmente di circa 19.000 entro la fine dell'anno. Sulle linee particolarmente richieste come Amburgo-Basilea, DB utilizza altri nuovi XXL ICE 4 con 13 vetture. Con una lunghezza di 374 metri e uno spazio per 918 passeggeri, l'XXL ICE può trasportare cinque volte più persone di un aereo a medio raggio. Inoltre, altri ICE 4 da sette carrozze rafforzano la flotta.

Ulteriori collegamenti con altri paesi europei

Insieme alle sue ferrovie partner, DB offrirà collegamenti ancora più interessanti con altri paesi europei da dicembre. Ci sarà un ulteriore viaggio di andata e ritorno continuo tra Stoccarda e Zurigo. Nell'ottobre 2023 il numero di collegamenti diretti continuerà a crescere da otto a 13 al giorno. Inoltre, nella maggior parte dei viaggi vengono utilizzati treni KISS a sei carrozze. I treni intercity a due piani si caratterizzano per l'elevata qualità e il grande comfort.

Berlino e Varsavia collegheranno DB e PKP a partire da marzo 2023 con un'ulteriore sesta coppia di treni (andata e ritorno). Anche il tempo di percorrenza tra le due capitali sarà ridotto di circa dieci minuti per tutti i collegamenti a partire da dicembre.

Ci sono anche ulteriori miglioramenti nei viaggi notturni: un nuovo collegamento notturno, anche con auto al seguito collega Zurigo con Berlino e Praga e, con fermate a Erfurt, Halle e Lipsia, tra le altre, avvantaggia i passeggeri in particolare da Turingia, Sassonia-Anhalt e Sassonia. 

L'attuale treno notturno Zurigo-Amburgo cambierà il suo percorso rispetto al cambio di orario verso nord e collegherà anche Bruchsal, Heidelberg, Darmstadt, Hanau, Verden e Nienburg al servizio ferroviario notturno internazionale. Inoltre, il treno notturno Monaco-Venezia/Fiume/Zagabria/Vienna/Budapest ora parte da Stoccarda e offre anche fermate a Göppingen, Ulm e Augusta.

Anche nel 2023 ingenti lavori di costruzione

Il rinnovamento della rete ferroviaria proseguirà senza sosta nel 2023 per rendere la stessa pronta per un'ulteriore crescita. A causa dei cantieri, le ferrovie dovranno adeguare temporaneamente l'offerta su alcuni collegamenti, già parzialmente recepita nell'orario. A dicembre, DB fornirà informazioni sulle principali misure di costruzione previste per il prossimo anno.

Informazioni e biglietti dal 12 ottobre

Informazioni e biglietti per il nuovo orario sono disponibili dal 12 ottobre su bahn.de, nel DB Navigator, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB e alle biglietterie automatiche DB.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia