Prosegue il viaggio del "Treno del Milite Ignoto".
Questa sera il convoglio rievocativo partirà da Trieste Centrale, dove è stato esposto nella giornata di oggi, alla volta di Trento.
La partenza è prevista alle 21:38 con arrivo in Trentino alle 3:14 di domani mattina.
A Trento il convoglio sarà in sosta al binario 1 Tronco Nord per la mostra che sarà aperta al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
La tappa successiva sarà quindi Milano Porta Garibaldi, col convoglio che lascerà la precedente tappa alle 20:09 di domani per giungere nella stazione del capoluogo meneghino alle 23:17.
"Le carrozze del Treno della Memoria rappresentano un messaggio fortissimo e di grande attualità: lo spirito di unità nazionale che si riscopre e si rinvigorisce dinnanzi alla figura del Milite Ignoto.
Essere qui oggi ci porta anche a credere in quel senso di comunità fondamentale per fronteggiare le difficoltà del presente, dall'uscita dalla pandemia ai conflitti internazionali e i rincari dell'energia.
La speranza è che questo viaggio segni simbolicamente anche la ripartenza dei giorni nostri".
Questo il saluto che l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, ha porto in occasione della partenza del convoglio avvenuta oggi dalla stazione ferroviaria di Trieste.
Foto di Elias Battagliarin e Marco Bertuola