Con la flotta Alta Velocità che si appresta a cambiare integralmente colore e soprattutto brand, cambia inevitabilmente un segmento anche in orario.

Da qualche giorno Trenitalia ha iniziato a inserire sul suo sito web alcuni dei collegamenti previsti nell'orario invernale che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre 2022.

Se si prende in considerazione la linea Milano - Venezia si può vedere come ad esempio i treni che fino al giorno precedente erano classificati Frecciargento diventino Frecciarossa, anche se effettuati con lo stesso materiale, ossia con gli ETR 700 e mantenendo la stessa numerazione.

Tanto per fare un esempio, il Frecciargento 9710 diventa Feecciarossa 9710 venendo sempre effettuato con gli ex "Fyra".

Discorso analogo è valido anche per gli ETR 600

Prendendo in considerazione ad esempio il collegamento tra Roma Termini e Bolzano, si può vedere come il Frecciarossa 8526 sia appunto effettuato dall'11 dicembre con un "New Pendolino".

Al momento, almeno per quanto abbiamo avuto modo di vedere, non risulta caricato alcun treno Frecciargento se non con ETR 485 ad esempio sui Roma-Bari, cosa che ci fa pensare che a breve avvenga effettivamente l'estinzione del brand.

Discorso analogo per i Frecciabianca che sono presenti anche nell'orario 2023 con il segmento che è dunque destinato a durare ancora per quanto sia ormai ridotto ai minimi termini.

Si ringrazia Francesco Falini

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia