Un treno composto da cinque carrozze, trasformate in ambulatori e laboratori diagnostici per un percorso dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione.

È il Treno della Salute, iniziativa organizzata dal Cuamm – Medici con l’Africa, che partirà da Venezia Santa Lucia il 29 settembre e chiuderà il suo viaggio il 22 ottobre a Vicenza.

La Fnp Veneto, insieme anche a Spi e Uilp regionali, sostiene questa iniziativa nell’ambito delle attività che il sindacato intraprende per promuovere fra i propri iscritti, ma in generale negli anziani, la cultura della prevenzione e l’importanza dell’invecchiamento attivo.

Nei vagoni del Treno della Salute si potranno ricevere, in forma gratuita, prestazioni sanitarie e consulenze in un percorso di screening per valutare le proprie condizioni di salute e il proprio stile di vita. Il percorso sarà anche l’occasione per il Cuamm di mostrare le attività che conduce nel mondo, in particolare in Africa.

Il percorso di screening e consulenza comincia nella carrozza 1 con la registrazione: nella carrozza sarà presente anche un’esposizione dedicata alla promozione della salute globale, con un focus sulla lotta al Covid-19 in Africa.

Nella carrozza 2 si compila un questionario sulle proprie abitudini quotidiane, per valutare lo stile di vita, e ci si sottopone a uno screening sanitario individuale e gratuito con misurazione della glicemia, colesterolemia, pressione, peso, altezza e circonferenza vita. A discrezione del personale medico, potrà anche essere proposto un elettrocardiogramma.

Nella carrozza 3 comincia la parte di consulenza individuale con un confronto con gli specialisti per valutare dove migliorare i comportamenti che influiscono sullo stato di salute. Viene dato un orientamento anche sui servizi territoriali esistenti.

Nella carrozza 4 e 5 hanno spazio le attività formative con l’illustrazione delle attività di promozione della salute presenti nel territorio: fra i temi centrali anche la promozione dell’invecchiamento attivo.

Di seguito il calendario delle tappe del Treno della Salute 2022, che sarà attivo, nelle stazioni dove sosta, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, e la domenica dalle 9 alle 14.

29-30 settembre – Venezia Santa Lucia
2-3 ottobre – Belluno
4-5 ottobre – Bassano del Grappa
6-7-8 ottobre – Padova
9-10 ottobre – Rovigo
12 ottobre – Conegliano
13-14 ottobre – Treviso
15-16 ottobre – Portogruaro
17-18 ottobre – Verona Porta Nuova
19-20-21 ottobre – Vicenza
Il 22 ottobre ci sarà un evento conclusivo del Treno della Salute, con un viaggio su un treno storico a vapore sulla linea Vicenza-Schio.

Si ringrazia Marco Bertuola. Foto di Kevin Salerno

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia