Due colpi nel giro di poche settimane per Mercitalia Rail.
Alle ore 13:00 del giorno 30 settembre 2022 scade la gara - bandita ad agosto - per acquisire la prestazione di noleggio di (fino ad un massimo di) 10 locomotive a trazione elettrica destinate al traffico su rete nazionale italiana in regime di full service manutentivo per una durata di mesi 24, prorogabile fino ad un massimo di ulteriori mesi 24, per un valore complessivo presunto pari ad € 9.600.000,00.
Il contratto di noleggio che verrà stipulato all’esito della successiva procedura di confronto competitivo – conseguente alla presente fase di manifestazione di interesse – prevedrà altresì la facoltà di esercitare un’opzione per l’ampliamento del parco locato, a fronte di congruo preavviso ed in caso di disponibilità.
Essa si va ad aggiungere all'ordine fatto ieri ad Alstom per venti nuove TRAXX 494 che saranno consegnate a partire dall'inizio del 2024 e completate entro il medesimo anno.
In buona sostanza, da qui a poco più di due anni, la compagnia merci parte del Gruppo FS potrà contare su (almeno) 30 nuove unità moderne che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti nel parco mezzi attuale.
Se per le TRAXX è tutto noto, ancora pochi giorni e si dovrebbe sapere anche quali saranno le macchine prese a noleggio.