Nella giornata di mercoledì 7 settembre 2022 ha iniziato il suo viaggio da Torino verso le officine di Foggia il TAF - Treno ad Alta Frequentazione - numero 47.
Il treno, composto da ALe 426.047 + Le 736.094 + Le 736.093 + ALe 506.047, dovrebbe essere attualmente il penultimo complesso di ALe 426/506 in livrea XMPR.
Il convoglio è stato inviato in Puglia per una revisione, dalla quale sarà con tutta probabilità restituito impreziosito, tra l'altro, dalla nuova livrea DPR di Trenitalia.
L'ultimo complesso rimasto nella vecchia cromia della compagnia di bandiera, sarebbe dunque a questo punto il TAF n.50 della DPR Lazio, anche se di quest'ultimo non si hanno più notizie sicure da diverso tempo.
Visto certamente in servizio lo scorso luglio, è poi "sparito" dai binari della Capitale, forse raggiungendo Foggia durante l'estate quando gli avvistamenti sono inevitabilmente ridotti a causa delle ferie.
In attesa di saperne di più e di capire se la livrea XMPR si è estinta su questo Gruppo di mezzi o se è viceversa in procinto di farlo, vediamo nei video il treno n.47 in transito alla stazione di Roseto degli Abruzzi, ormai a sera inoltrata mentre si dirige sul tacco dello stivale e a Faenza.
Inutile dire che se qualcuno dei nostri lettori avesse informazioni certe sul TAF n.50 saremmo ben felici ai aggiornare questa notizia.
Testo, foto e primo video di Tommaso Ottaviani, secondo video di Trainspotting_by_Nico