Nella giornata di ieri, durante la presentazione del treno ambulanza, TUA ha mostrato alla stampa e agli invitati le caratteristiche dei nuovi convogli Alstom che si appresta a ricevere.

Con una infografica piuttosto dettagliata, la compagnia ha anticipato la caratteristiche dei mezzi ordinati che saranno analoghi ai Pop di Trenitalia in servizio ormai da diversi mesi.

I Coradia Stream, che anche TUA chiama "Pop", saranno a quattro casse, quindi una in più degli attuali "Lupetto" che ne hanno invece tre.

Il valore della commessa con Alstom è pari a quasi 19 milioni di euro per l'acquisto di tre treni, col primo previsto in consegna per febbraio 2023.

Per quanto riguarda l'estetica, la compagnia ha mostrato un figurino - che non sappiamo se sia definitivo o meno e che in qualche modo si era già visto all'atto della firma - che mostra un treno con livrea analoga a quella di Trenitalia ma con il verde al posto del blu sulle fiancate e sul ricasco del frontale.

Ovviamente tanto sulle stesse fiancate quando sul frontale troverebbero posto i loghi di TUA mente solo lateralmente il nome "Pop".

Vedremo nei prossimi mesi se questa cromia sarà confermata.

Se così fosse si distaccherebbe profondamente da quella aziendale attuale che veste, tanto per citarne qualche mezzo, tanto i "Lupetto" quanto gli "Aquilotto" e che si basa, invece, prepotentemente sul rosso. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia