La gradevole abitudine di assegnare ai treni i nomi di personaggi illustri coinvolge anche TUA in Abruzzo.
Nella giornata di oggi, come abbiamo visto, è stato infatti presentato alla stampa il primo "Lupetto" ETR/S03-05 che è stato intitolato a Francesco Paolo Tosti.
Nato a Ortona nel 1846 e morto a Roma nel 1916, Tosti è stato un compositore e cantante italiano, conosciuto per essere stato l'autore di celebri romanze da salotto o da camera.
Come confermato dalla dirigenza di TUA, anche gli altri mezzi saranno intitolati ad altre personalità anche se al momento solo due sono note e già state applicate.
La prima è la ALn 776.054 che reca sulle fiancate il nome di Teofilo Patini, pittore nato a Castel di Sangro nel 1840 e morto a Napoli nel 1906.
La seconda è la ALn 776.053 che è invece dedicata a Michele Cascella, anch'esso pittore e paesaggista nato a Ortona nel 1892 e morto a Milano nel 1989.
Come i lettori avranno capito, è intenzione della compagnia attribuire tutti nomi di personaggi illustri abruzzesi non più viventi.
In tal senso, in una specie di "toto nome", altri possibili dediche potrebbero riguardare Francesco Paolo Michetti, Gabriele D'Annunzio, Ignazio Silone, Benedetto Croce ed Ennio Flaiano anche se l'elenco potrebbe essere molto più lungo.
Vedremo certamente cosa deciderà il board della compagnia nelle prossime settimane.