Quando ci vuole è necessario dare a Cesare quel che è di Cesare.

Due anni fa, proprio di questi tempi, scrivevamo un pezzo per evidenziare come i mezzi di TUA avessero ormai un'estetica anacronistica, ancora con i loghi dei festeggiamenti per i 150 anni della Unità d'Italia e spesso con tanti, tantissimi graffiti.

Nel giro di due anni, tuttavia, le cose sono radicalmente cambiate e questo alla compagnia va dato atto.

TUA ha messo in campo un'operazione di miglioramento della corporate identity senza precedenti che, soprattutto, vede i treni finalmente circolare puliti.

Siamo stati alcuni giorni lungo le linee abruzzesi interessate dai servizi della compagnia e abbiamo trovato tutti i treni esteticamente impeccabili, con la livrea sociale correttamente applicata, con i nuovi loghi aziendali e senza quelli dei 150 anni ormai diventati a dir poco obsoleti.

In più, tutti i "Lupetto" che finora erano caratterizzati dai frontali bianchi, nel frattempo sono stati modificati con la cromia integrale, con una uniformità che ne ha certamente giovato.

Finalmente un cambio di passo per la compagnia abruzzese che speriamo venga mantenuto anche in futuro, soprattutto dal punto di vista dei graffiti che fino a due anni rappresentavano una vera e propria piaga.

Il passo successivo, a nostro modo di vedere, deve riguardare il miglioramento della comunicazione, almeno a livello ferroviario.

Se non andiamo errati, infatti, attualmente manca una vera e propria app per conoscere gli orari dei treni in una determinata stazione, così come la possibilità di seguire in tempo reale l'andamento di un determinato convoglio, tutte cose estremamente utili per i viaggiatori.

Tra l'altro i treni di TUA non sono monitorati sulle Google Maps, che nelle stazioni servite anche da questo gestore segnalano solo i mezzi di Trenitalia.

La strada intrapresa è ottima, ora serve quel "metro in più" per migliorare ancora, il tutto in attesa dei nuovi treni che diano respiro ai Lupetto e magari permettano di aumentare anche i servizi. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia