A tre mesi dalla partenza dei servizi in Spagna, Iryo, il terzo operatore ferroviario ad alta velocità, sta affrettando gli ultimi passi per iniziare. 

La compagnia ha pronta la sua offerta commerciale per raggiungere le grandi città spagnole e competere con Renfe e Ouigo, pur senza entrare in una battaglia sui prezzi e privilegiando il passeggero "business", rispetto a chi viaggia per svago e turismo.

La compagnia si prepara a offrire fino a 80 collegamenti giornalieri - senza contare quelli delle fermate intermedie -, come ha spiegato l'AD, Simone Gorini. 

La maggior parte di queste frequenze sarà distribuita tra Madrid e Barcellona (32), ma se ne dovranno aggiungere 16 durante il viaggio attraverso Saragozza, altre 16 a Valencia, quattro giornaliere ad Alicante, 12 a Siviglia, 12 a Córdoba e 10 a Malaga in una prima fase.

Per quanto riguarda gli orari, l'impegno è "raggiungere le nostre destinazioni molto presto al mattino", a riprova che il pensiero principale è sul passeggero business, che in Spagna rappresenterebbe più della metà di tutti i viaggiatori del treno, spiega l'AD. 

La modalità tariffaria offrirà fino a quattro diverse opzioni, a seconda della fascia scelta, e nessuna sarà orientata al basso costo. Ciascuno avrà una diversa offerta gastronomica ad essa associata e i prezzi saranno regolati da un sistema dinamico, cioè varieranno nell'arco della giornata.

Gorini sostiene che le sue previsioni iniziali di "cattura" del mercato rimangono le stesse di mesi fa: trasportare otto milioni di passeggeri, il 30% del mercato, nel primo anno e raggiunge i 50 milioni dopo un decennio in Spagna. 

L'avvio di Iryo coincide con la chiusura della prima grande operazione societaria della società dalla sua costituzione: l'ingresso di Globalvia come nuovo azionista

Questa operazione riequilibrerà la posizione dei proprietari, lasciando a Trenitalia la maggioranza sugli azionisti di Air Nostrum, che ora detengono il 55% del capitale sociale. Lo schema dell'operazione ha l'approvazione di Adif e resta solo da effettuare la firma degli interessati.

Con questa operazione Globalvia si ricollegherebbe all'alta velocità spagnola, visto che si era presentata al processo di liberalizzazione nel 2019 senza aggiudicarsi nessuno dei tre "pacchetti di capacità". 

L'azienda spagnola, a sua volta di proprietà di tre fondi internazionali, all'epoca fece un'offerta senza successo per i pacchetti A e B. Tuttavia, Globalvia ha visto una grande opportunità in Iryo e ha ordinato l'acquisto di un pacchetto di partecipazione dalla banca di investimento JP Morgan.

Fonte La Información

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia