Le ferrovie dei Paesi Bassi si rinnovano ancora.

Nella giornata di ieri hanno infatti dato il via a una nuova gara europea per un nuovo convoglio che dovrà circolare sulle linee del Paese. 

I nuovi treni sono necessari per rispondere alla prevista crescita del numero di passeggeri tra qualche anno e per prevenire una carenza di mezzi. NS vuole un treno comodo e accessibile che possa essere utilizzato come lo Sprinter che attualmente corre sui binari dei Paesi Bassi: accelerazioni e frenate veloci e adatto a velocità fino a 160 km/h. 

Le NS stanno anche valutando se il "nuovo Sprinter" possa fungere anche da Intercity. Il piano è che i viaggiatori potranno viaggiare con questo treno a partire dalla fine del 2027.

"Ora siamo a circa l'80% del numero di viaggiatori prima della pandemia. Tuttavia, stiamo già guardando al lungo termine: prevediamo una crescita significativa dei passeggeri verso il 2030. Poiché ci vogliono anni prima che un nuovo treno sia pronto, dobbiamo prepararci ora per il futuro e avviare la procedura di gara", ha detto Roel Okhuijsen, responsabile dell'acquisto di nuovi treni presso NS. 

La compagnia avvia quindi la prima fase della gara, la cosiddetta Request For Information (RFI) il cui scopo è la selezione di possibili fornitori. La conclusione di un contratto e quindi la decisione di effettuare l'acquisto definitivo è prevista per l'inizio del 2024. I primi nuovi treni dovrebbero essere in circolazione a fine 2027. 

NS è alla ricerca, come detto, di un treno comodo e accessibile, in grado di accelerare e frenare rapidamente e adatto a velocità fino a 160 km/h. NS vuole un treno con interni spaziosi e luminosi, servizi igienici accessibili in sedia a rotelle, Wi-Fi, schermi informativi di viaggio, prese e connessioni USB in tutti i compartimenti, gradino scorrevole per una migliore accessibilità e sedili comodi. 

La gara riguarda un primo ordine di base composto da 8.000 a 18.000 posti. Il numero finale di convogli per questo ordine di base sarà determinato nella fase successiva. Inoltre, NS vorrebbe poter effettuare ordini aggiuntivi per treni simili, compresi quelli in grado di viaggiare verso la Germania o il Belgio.  

Più di 185 nuovi Sprinter del produttore di treni spagnolo CAF stanno attualmente correndo sui binari dei Paesi Bassi, il cosiddetto Sprinter New Generation (SNG). NS ha anche ordinato 99 nuovi treni Intercity del tipo Intercity New Generation (ICNG) dal produttore francese Alstom.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia