ÖBB, insieme a Deutsche Bahn (DB), ha presentato ad Amburgo la modernizzata carrozza cuccette Comfort.
Essa viene utilizzata in un numero sempre maggiore di treni Nightjet e anche da e per Amburgo.
Nel programma di aggiornamento, ÖBB ha convertito un totale di 22 carrozze passeggeri della flotta di treni notturni esistente in nuove carrozze a cuccette multifunzionali.
Sabine Stock, membro del consiglio di ÖBB-Personenverkehr AG: "Entro il 2026 vogliamo raddoppiare il numero di viaggiatori Nightjet a tre milioni all'anno. Non è solo importante includere nuove destinazioni nella nostra rete di treni notturni a livello europeo, ma anche offrire convogli di questa tipologia moderni e confortevoli.
Con il programma di aggiornamento Nightjet, abbiamo trasformato le carrozze convenzionali in moderne carrozze a cuccette multifunzionali. Ciò aumenta il comfort del sonno e la privacy per i nostri viaggiatori".
Stefanie Berk, Head of Marketing di DB Fernverkehr: "Il treno notturno non è solo un forte simbolo di viaggi rispettosi del clima, ma anche di un'Europa interconnessa e senza confini.
Insieme a ÖBB e alle nostre altre ferrovie partner europee, collegheremo su rotaia 13 metropoli europee durante la notte nei prossimi anni. Siamo lieti che i nostri viaggiatori possano esplorare l'Europa ancora più comodamente sulle nuove vetture".
I miglioramenti alle carrozze cuccette Comfort in sintesi:
- Più comfort per le famiglie: i nuovi scomparti a 4 posti con letti fissi aumentano il comfort di viaggio, soprattutto per le famiglie. Le nuove carrozze multifunzionali a cuccetta dispongono anche di un "parcheggio" per carrozzine.
- Più comfort per i viaggiatori con mobilità ridotta: ogni carrozza cuccetta multifunzionale è dotata di un moderno scompartimento senza barriere architettoniche con due letti e una toilette senza barriere.
- Più comfort per i ciclisti: tutte le carrozze cuccette di nuova concezione dispongono di tre parcheggi per biciclette. Ciò significa che in futuro il trasporto di biciclette sarà possibile su quasi tutte le tratte coperte dai Nightjet.
- Innovazioni tecniche e WiFi gratuito: WiFi gratuito e numerose innovazioni tecniche rendono il viaggio ancora più confortevole. Queste includono, tra le altre cose, opzioni di ricarica tramite USB/presa per ogni cuccetta e un display di controllo con varie funzioni comfort, che includono il controllo della luce e la chiamata di servizio.
- Un senso di sicurezza ancora maggiore: le nuove vetture sono dotate di un sistema di accesso elettronico tramite schede NFC e videosorveglianza.