In una ferrovia sempre più omologata, piccole differenze caratterizzano alcuni convogli e li rendono particolari agli occhi di chi li guarda con attenzione.
È il caso del Minuetto Elettrico n.049 di Trenitalia che circola sui binari dell'Abruzzo.
Da anni esso si caratterizza infatti per una piccola particolarità sul frontale che all'altezza del gancio veste il colore argento anziché il grigio scuro.
Tale schema, infatti, ha rappresentato la prima versione della livrea DPR (Divisione Passeggeri Regionale) applicata su pochi Minuetto Elettrici e su altrettanti Diesel nel 2015 da Trenitalia, di questi ultimi diversi della Regione Toscana.
La livrea è chiaramente ispirata allo schema applicato nel 2014 sugli allora nuovi Jazz.
Non è il solo Minuetto in questione ad averlo ma quel che è certo è che questa caratteristica sarà verosimilmente perduta al prossimo rinnovo della cromia visto che essa non coincide con quella decisa in via definitiva per l'intero Gruppo.
Un altro Minuetto dalla livrea particolare, lo ricordiamo, è il n.012 Diesel del quale avevamo parlato anni fa (Ferrovie: Una livrea insolita per il Minuetto Diesel n.012).
Nel video montaggio a corredo di Tommaso Ottaviani con diversi filmati registrati in Abruzzo, possiamo vedere tale convoglio in un paio di occasioni, ai minuti 01:54 e 13:21