Entreranno in servizio dall’inizio del 2023 i primi quattro dei tredici moderni treni ibridi a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batterie, destinati alla Calabria.

I nuovi convogli "Blues" di Trenitalia, manderanno finalmente in pensione le ormai obsolete automotrici.

“Una svolta epocale che guarda alle nuove generazioni, alla tutela ambientale, alla vita contemporanea – ha detto in occasione della presentazione l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Fausto Orsomarso – Il turismo passa dalla modernizzazione e dai servizi per gli utenti. La Calabria è già in viaggio sul treno della concretezza”.

Insieme all’assessore Orsomarso e a Maurizio Fanelli, direttore delle direzione Business Regionale Calabria Trenitalia, presenti anche
il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, i consiglieri regionali Luciana De Francesco, Giuseppe Graziano, Pasqualina Straface e Davide Tavernise.

Il modello Blues prevede circa 300 posti (il doppio della capienza rispetto ai precedenti treni), sarà possibile al suo interno ricaricare bici elettriche e monopattini oltre ai dispositivi tecnologici quali PC, smartphone ecc.

Il convoglio sarà in grado di raggiungere fino a 160 km/h. È ideale per le persone disabili poiché è allineato all’altezza del marciapiede. Inoltre grazie al suo motore ibrido diesel-batteria rappresenta un risparmio in termini di carburante (15%) -8% di rumori – 16% di emissioni.

Il treno Blues, è un investimento importante della Regione Calabria, sono previsti 13 treni Blues, i primi 4 partiranno da Gennaio 2023 ed entro il 2024 saranno introdotti tutti e 13.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia