Durante il fine settimana Alstom e le ferrovie dei Paesi Bassi NS hanno presentato i treni Intercity Next Generation (ICNG) al pubblico olandese nella stazione centrale di Rotterdam.
Alstom fornisce a NS, operatore ferroviario nazionale nei Paesi Bassi, 79 treni Coradia Stream che possono raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
I primi treni dovrebbero circolare sulla rete nazionale olandese entro la fine di quest'anno.
Altri 20 treni Coradia Stream ICNG, che potranno circolare anche in Belgio, sono stati ordinati da NS.
I nuovi treni per NS aprono una nuova era per il pubblico viaggiante dei Paesi Bassi. Beneficiano delle ultime innovazioni e dell'elevato comfort della famiglia Coradia Stream di Alstom, che sta riscuotendo un enorme successo in tutta Europa con quasi 900 treni già ordinati in Danimarca, Germania, Italia, Lussemburgo, Romania, Spagna e Paesi Bassi.
I treni ICNG progettati da Alstom per NS sono estremamente confortevoli.
I team di Alstom hanno lavorato duramente per integrare le ultime tecnologie e offrire un'eccellente esperienza a bordo ai passeggeri.
I treni sono dotati di aree polivalenti spaziose e ben illuminate per la lettura, il riposo, le sedie a rotelle e le biciclette, oltre a servizi igienici dedicati alle persone a mobilità ridotta. Questi ultimi possono davvero godersi il viaggio con lo stesso comfort degli altri passeggeri grazie al design di questi nuovi treni. Aria condizionata, Wi-Fi, numerose opzioni di ricarica per telefoni cellulari e laptop, nonché lampade da lettura a LED contribuiscono a un'esperienza di viaggio eccezionale.
I treni ICNG soddisfano i più elevati standard di interoperabilità e sono dotati di sistemi di segnalamento europei (ERTMS).
Infine, il Coradia Stream ICNG è un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile, che è uno dei principali obiettivi globali di Alstom, poiché oltre il 95% dei suoi componenti è riciclabile.
Il treno è inoltre dotato di un moderno sistema di trazione che consente la frenata rigenerativa e grazie al design migliorato, all'utilizzo di componenti con emissioni sonore ridotte e a carrelli con sospensione pneumatica, l'ICNG riduce anche il rumore interno ed esterno, il che contribuisce sia alla protezione dell'ambiente che al miglioramento del comfort dei passeggeri.