Cambiamenti in arrivo in Emilia Romagna.
Varia infatti il logo di Trenitalia Tper, la compagnia ferroviaria che effettua i treni regionali in questa specifica zona d'Italia e non solo.
Protagonista della presentazione che si è tenuta stamattina a Bologna Centrale sono stati l'ETR 621 n.019, che riporta la dedica alla memoria di Davide Diversi, ex dirigente della DPR Emilia Romagna mancato prematuramente nel 2018, e l'ETR 104 n.012.
Il nuovo logo, che è stato applicato su entrambi i mezzi e va ad aggiungersi a quello della regione, si basa su tre strisce diagonali, due di colore verde con tonalità diverse e una rossa, attraversate da una di verso opposto bianca ombreggiata.
Al di sotto rimane la scritta Trenitalia Tper in bianco o in verde a seconda del convoglio.
Dinamismo e solidità, proiezione verso il futuro e consapevolezza delle proprie radici. C'è questo nel nuovo logo di Trenitalia Tper.
I colori sono un richiamo a Trenitalia (verde scuro), Tper (rosso) e Regione Emilia-Romagna (verde chiaro), tutte e tre presenti e unite simbolicamente in un gioco di contrasti da cui traspare l'acronimo TTX, che caratterizza i servizi della società sui sistemi informativi delle stazioni.
A realizzarlo è stato Antonio Magro, macchinista dal 2003 prima in Trenitalia ora in Trenitalia Tper, vincitore del contest aziendale.
Il suo progetto è stato, infatti, riconosciuto come quello che meglio ha saputo raccontare la storia della società, nata grazie alla gara per il trasporto ferroviario bandita dalla Regione Emilia-Romagna e dall'unione di due realtà ben radicate nel territorio nazionale e regionale, ma con la voglia di affermarsi come nuova esperienza societaria.
Nata nel 2020, Trenitalia Tper garantisce circa 900 corse giornaliere in Emilia–Romagna con alcune estensioni verso Lombardia, Liguria, Marche e da questa estate anche Piemonte.
Foto Mohid