Dopo il successo delle locomotive EURODUAL a 6 assi nell'Europa continentale, con circa 100 unità vendute, Stadler sta introducendo questa piattaforma nel Regno Unito.
Come sua "sorella", la Class 99 è una versatile locomotiva Co'Co', adattata alle specifiche britanniche, combinando le modalità operative elettriche a 25 kV CA e Diesel. Essa rappresenta una nuova generazione di locomotive che offre agli operatori ferroviari molti vantaggi economici e ambientali e sottolinea le credenziali ecologiche di Stadler.
La compagnia turgoviese ha firmato il primo contratto con la società di leasing, Beacon Rail e GBRF, per la fornitura di 30 macchine Class 99, che include pezzi di ricambio.
In grado di raggiungere velocità fino a 120 km/h, le potenti macchine possono funzionare su linee elettrificate a 25 kV AC con una potenza di 6.000 kW. Inoltre, sono dotati di un motore Stage-V ad alta potenza e basse emissioni che consente loro di operare su linee non elettrificate.
Le locomotive Classe 99 vantano uno sforzo di trazione eccezionale fino a 500 kN, elevata capacità di trasporto e prestazioni.
Offrono inoltre una visibilità ottimale e un ottimo confort per i macchinisti, anche grazie a un banco ergonomico.
L'ordine delle Class 99 sottolinea la spinta di Beacon a sostenere il viaggio del Regno Unito verso una rete ferroviaria più verde ed efficiente.