I treni continuano ad essere protagonisti durante l'invasione russa in Ucraina.
Nella giornata di ieri il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki insieme al primo ministro della Repubblica Ceca Petr Fiala, al primo ministro sloveno Janez Janša e al vice primo ministro polacco Jarosław Kaczyński si sono recati a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e il primo ministro dell'Ucraina Denys Szmyhal.
Il viaggio è avvenuto in treno e pochi minuti dopo le 18, Morawiecki ha annunciato che la delegazione ha raggiunto in sicurezza la capitale ucraina dopo aver attraversato il confine che separa l'Ucraina dalla Polonia.
Il motivo di questa scelta è presto detto. Lo spazio aereo sopra l'Ucraina è chiuso per ovvi motivi, quindi non è stato possibile raggiungere la città volando.
Sul suo profilo Twitter il premier polacco ha postato alcune foto del viaggio a bordo del treno, che permettono di identificare la vettura utilizzata come la 032-70311 delle ferrovie ucraine, una delle dieci carrozze lounge offerte dal vettore in affitto.
Essa dispone di una cuccetta a quattro posti, uno scomparto con un grande letto e una sala conferenze per 10 persone. C'è anche una cucina e un bagno con doccia.
Alcuni anni fa, la carrozza è stata rinnovata e il suo arredamento ha suscitato commenti poco positivi in Ucraina per lo stile "gocciolante d'oro" come per il fatto che poche persone poterebbero affittarla visti i costi.
Chi volesse vedere tutte le vetture che compongono il treno hotel può trovarle cliccando qui.