Deutsche Bahn (DB) acquista altri 43 treni del nuovo ICE 3neo da Siemens per circa 1,5 miliardi di euro.
Gli amministratori delegati Richard Lutz (DB) e Roland Busch (Siemens AG) hanno annunciato l'ordine oggi a Berlino alla presenza del ministro federale dei trasporti Volker Wissing. DB amplia così la sua flotta ad un totale di 73 ICE 3neo visto che 30 ICE di questo tipo sono stati già ordinati a luglio 2020.
Questo ordine aumenterà la flotta ICE di DB a un totale di circa 450 treni entro la fine del decennio. Con i 73 nuovi treni, lo spazio giornaliero a disposizione dei passeggeri nel trasporto a lunga percorrenza di DB aumenterà di ulteriori 32.000 posti. Con questo aumento della flotta, DB avrà in futuro la capacità di eseguire l'orario previsto per la Deutschlandtakt entro il 2030.
Alla velocità massima di 320 km/h, il nuovo ICE 3neo offre numerose innovazioni per un maggiore comfort oltre a 439 posti:
- Pannelli trasparenti per telefoni cellulari per una ricezione stabile
- Otto posti per biciclette su ogni treno
- Portapacchi ridisegnati con più spazio
- Illuminazione con tonalità di colore che cambiano a seconda dell'ora del giorno
- Porta tablet e prese a tutti i posti, anche in 2a classe
- Porte aggiuntive per salire e scendere più velocemente nelle stazioni
- Una nuova pedana per un più facile accesso per le persone su sedia a rotelle
DB e Siemens hanno presentato il primo ICE 3neo quando l'ordine è stato annunciato presso lo stabilimento ICE di Berlino-Rummelsburg. Il treno è stato costruito nel tempo record di soli dodici mesi, più veloce di quanto sia mai stato costruito un ICE.
Alla fine di quest'anno sarà in servizio per i passeggeri il primo ICE 3neo. I nuovi treni circoleranno inizialmente tra il Nord Reno-Westfalia e la Germania meridionale sulla linea ad alta velocità Colonia–Reno/Meno.


