Con l'entrata in servizio regolare che si avvicina, continuano le prove di collaudo del nuovo "Blues" di Trenitalia in Romagna.
È già da qualche mese che si stanno sperimentando con una certa frequenza le nuove automotrici ibride di Hitachi Rail fra le stazioni di Faenza e Santarcangelo di Romagna e si spera che queste siano tra le ultime prima di poter vedere il treno circolare regolarmente sulla rete italiana.
In queste fotografie realizzate da Trainspotting_by_Nico viene ritratto nello specifico l'HTR 412 n.003, protagonista nella serata di sabato 22 gennaio scorso di corse prova sulla stessa tratta che frequenta per sperimentazioni da qualche mese.
Il convoglio è giunto da Bologna Centrale (dove solitamente usa il Fascio Salesiani per attendere le prove di collaudo) a Faenza trainato dalle E.464.037 e .034 del Deposito di Bologna.
A Faenza il "Blues" è stato quini preparato per i test, venendo dapprima sganciato dai due locomotori e quindi abilitato. Successivamente il nuovo treno ha manovrato per cambiare binario per poi partire in autonomia alla volta di Santarcangelo di Romagna. Durante la notte ha quindi percorso più volte il tragitto fino alla mattina presto quando è stato riagganciato alle due E.464 che lo hanno atteso pazientemente tutta la notte a Faenza per riportarlo indietro a Bologna trainato.
Se le informazioni raccolte sono corrette, queste tra Faenza e Sant'Arcangelo di Romagna sono sempre prove di captazione.