Due treni merci si sono scontrati di notte nella stazione di Prosenice nella regione di Přerov, ovviamente in Repubblica Ceca

Nessuno è rimasto ferito ma a causa della collisione la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria principale da Přerov a Ostrava è rimasta interrotta.

I treni classificati Nex 43404 e Pn 52479 si sono scontrati alle 22:55. "Secondo le informazioni che ho, due treni si sono scontrati nei pressi di uno scambio. A seguito di questa collisione uno dei due è deragliato. È stata una collisione laterale", ha detto il portavoce dell'ispettore ferroviario Martin Drápal. 

Il danno totale è stato stimato in 21 milioni di corone, di cui dieci milioni per i binari e 11 milioni per i treni.

Secondo le informazioni fornite dalla televisione ceca, l'incidente è stato causato dal mancato rispetto di un segnale da parte di uno dei due convogli.
Il treno proveniente da Přerov "stava trasportando container vuoti e, secondo i risultati preliminari dell'amministrazione ferroviaria, il suo macchinista avrebbe trascurato un segnale che vietava di proseguire la corsa", ha detto il media CT.

"Ci aspettiamo che la linea venga messa in servizio oggi in prima serata. Specificheremo quando in base allo stato di avanzamento dei lavori", ha scritto su Twitter l'Ispettorato ferroviario.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco della regione di Olomouc. "Siamo attualmente impegnati nell'eliminare le conseguenze della collisione. Ci sono sette unità professionali e volontarie con equipaggiamento pesante al comando dei vigili del fuoco ferroviari", hanno scritto su Twitter. 

I treni merci appartenevano ad alte compagnie e non alle ferrovie ceche.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia