È in corso nella stazione di Roma Ostiense la presentazione del nuovo treno turistico il "Treno della Dolce Vita".

Si tratta di un nuovo convoglio turistico realizzato dalla dinamicissima Fondazione FS Italiane, nato dalla partnership tra Trenitalia e Arsenale S.p.A, società creata da Paolo Barletta e Nicola Bulgari, focalizzata nel turismo Made in Italy e attiva nella conduzione di un progetto articolato e massivo nel mondo dell’hospitality Italiana.

Presenti Luigi Corradi, Ad di Trenitalia, Luigi Cantamessa direttore generale della Fondazione FS Italiane, il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, l'Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio della Regione Lazio, Mauro Alessandri, e il Sindaco di Roma Virginia Raggi.

Proprio pochi giorni fa, vi avevamo dato notizia di un particolare convoglio sui binari del nostro paese, giunto dalla Francia (Ferrovie: Un convoglio molto particolare sui binari italiani).

Per la prima volta il turismo ferroviario prende forma in maniera sistemica per entrare nel prodotto industriale del turismo italiano. L'evento di oggi ha dato un assaggio del servizio effettivo che partirà a gennaio 2023. 
Cinque treni, 10 itinerari, 14 Regioni attraversate, 128 città toccate, 126mila km: questi i numeri con il quale prenderà via il progetto di turismo lento che coinvolgerà la Penisola da Nord a Sud, tra città d’arte, luoghi simbolo e piccoli borghi.

I percorsi spaziano dalle vette alpine alle spiagge cristalline della Sicilia.
Si potrà scegliere fra 10 itinerari: da Milano a Cortina attraverso la via del Brennero e le vie dell’Amarone; da Milano a Portofino passando per i vigneti del Monferrato e la patria del tartufo; da Roma a Tarquinia passando per la Val d’Orcia e la via Tirrenica; dalla Città Eterna a Matera, attraverso la Transiberiana d’Italia e la ferrovia del Gargano; da Palermo a Trapani lungo la costa occidentale della Sicilia; da Palermo a Messina nella Sicilia da bere tra cantine e degustazioni. 

Il treno della Dolce Vita promette di far godere i passeggeri del fascino del territorio, ma anche dell'esclusività a bordo con il design elegante delle carrozze, le cabine deluxe, la ristorazione curata da grandi chef e il personale dedicato per offrire servizi luxury.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia