Ancora un treno particolare sui nostri binari.

Ha destato stupore nella giornata di ieri il viaggio tra Ventimiglia e Roma Termini di un convoglio con vetture d'epoca.

Da quanto abbiamo appreso, che non necessariamente costituisce verità scolpita nella pietra vista la difficoltà di reperire informazioni, si tratterebbe del Pullman Orient Express, una volta di proprietà ACCOR ed ora di Trains-Expos, una società di convogli speciali collegata alle ferrovie francesi SNCF.

Curiosità nella curiosità, il convoglio è giunto a Ventimiglia dalla Francia trainato dalla BB 22294 che come sempre è entrata in Italia visto che fino alla stazione di confine la palificazione è quella francese.

Da qui ha quindi proseguito lungo la Tirrenica settentrionale con in testa la E.402B.160 in livrea Intercity Giorno. La composizione, invece, è rimasta la medesima con due carrozze pullman, una bar e tre ristoranti. 

Il convoglio dovrebbe essere soprannominato "Treno della Dolce Vita" e il prossimo 15 giugno dovrebbe percorrere un'andata e ritorno tra Roma e Civitavecchia a ora di pranzo.

Corposo il corredo fotografico. Apriamo con la particolarità citata prima con la foto di Iacopo Grappiolo a Grimaldi, in provincia di Imperia, che mostra la Nez Cassé davanti al convoglio in un contesto marino molto bello.

Proseguiamo poi con le foto di Marco Claudio Sturla e Alberto Catona con la macchina già sostituita e il treno in transito rispettivamente a Genova Cornigliano e Genova Pegli. Infine concludiamo con Mattia Galasso che ha ripreso il tutto nei pressi di Pisa.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia